Bordeaux – Chateau de Maillet

Produit de France questo Bordeaux Chateau de Maillet. Il termine “chateau“, che letteralmente ha il significato di “castello”, nel mondo del vino non è legato ad imponenti costruzioni medioevali, ma indica semplicemente un’azienda vitivinicola che svolge al suo interno tutte le fasi di produzione del vino.

La zona di Bordeaux si trova nella parte occidentale della Francia ed è privilegiata dalla vicinanza con l’Oceano Atlantico che regala un clima abbastanza temperato. Un’altra importante influenza è data dall’estuario della Gironda che oltre a favorire temperature ideali per la coltivazione, ha dato notevole impulso al commercio ed esportazione di questo vino, già dai tempi antichi le navi mercantili si rifornivano dai numerosi porti e prendevano il largo verso l’Inghilterra. Si ottiene vino soprattutto da uve Cabernet Souvignon, Cabernet Franc e Merlot.

IMG_3482

Eugene Reullier produce un Bordeaux molto piacevole per accompagnare pasti ben saporiti. Vino limpido, trasparente, di un carico rosso rubino, ma con riflessi tendenti al mattone. Al naso lo si percepisce abbastanza intensamente ed è sicuramente fine. Dà una sensazione di grande avvolgenza, ricorda il velluto, il calore e la morbidezza. In bocca è caldo e rotondo, giustamente tannico e assolutamente armonico. Buon vino, semplice nelle sue componenti e proprio per questo da apprezzare.

IMG_3483

*Denominazione: Bordeaux – Chateau de Maillet

*Produttore: Eugene Reullier

*Anno: 2013

*Titolo alcolometrico: 12,5%

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...